Crea sito

ECS LIVA: ecco a voi il PC più piccolo al mondo

ECS LIVA è attualmente il personal computer più piccolo al mondo e sarà distribuito in varie versione lungo tutto il 2015

ecs_logo

Per chi non lo sapesse, la Elitegroup Computer Systems, nota anche con l’acronimo ECS, è un’azienda taiwanese produttrice di schede madri per personal computer. Questa società in un evento di qualche giorno fa ha riso pubblica la roadmap per il suo nuovo mini PC ECS LIVA. 

Va detto sin da subito che il mini PC ECS LIVA ha visto la luce già due volte fino adesso, infatti all’inizio di quest’estate è stata presentata la prima generazione della famiglia ECS LIVA e nei scorsi giorni, come accennato prima è stata resa nota la roadmap per il resto della serie dei PC LIVA.

Ufficialmente, dati alla mano, il mini PC ECS LIVA è il più piccolo al mondo e porta con se la particolarità di essere distribuito sotto forma di kit dedicato ai smanettoni.

Prima di continuare, andiamo a vedere le specifiche tecniche dei primi due modelli già usciti fino adesso.

Caratteristiche ECS LIVA:

  • CPU Intel Celeron N2807 di tipo Bay Trail-M
  • RAM 2 GB tipo DDR3L
  • ROM da 32 GB oppure da 64 GB di memoria eMMC
  • 2 porte USB 2.0
  • 1 porta USB 3.0
  • 1 porta microUSB per l’alimentazione
  • 1 uscita video VGA
  • 1 uscita HDMI
  • 1 jack audio combo Line In e Out
  • 1 plug per la connessione alle reti cablate
  • Connettività: moduli Gigabit Ethernet LAN, Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0
  • Dimensioni: 116 x 71 x 56 mm
  • Peso 226 g

ecs_liva_bianco

Ed ecco che dopo il successo ottenuto sui mercati mondiali con questi due modelli della famiglia Liva, la società ECS non ha perso tempo e ha rilasciato questa roadmap per i prossimi  mini ECS LIVA.

ECS LIVA Roadmap

ECS LIVA_Roadmap

Quindi ecco che tra Ottobre e Novembre 2014, verranno rilasciati i primi modelli della seconda generazione del mini PC ECS LIVA.

Questa nuova generazione avrà una scocca ancor più compatta dei modelli precedentemente commercializzati e avranno una CPU basata sulla piattaforma Bay Trail. Non sono stati rilasciati dettagli sulla tipologia della CPU, quindi potrebbe essere un processore Atom, Celeron o Pentium ad animare questi nuovi modelli

Sempre in questo periodo verrà commercializzata anche la scheda madre standalone LIVA BAT-MINI. Con una ROM da 32 GB. Ovviamente anche in questo caso mancano i dettagli e le specifiche tecniche necessarie.

Dalle informazioni rilasciate e dall’immagine della roadmap, le cose si fanno ancora più interessanti per la famiglia dei mini PC ECS LIVA, visto che nel periodo invernale, più precisamente durante il mese di Dicembre 2014 verranno commercializzati altri due modelli basati sulla piattaforma AMD.

In questo caso e dalla piccola immagine rappresentativa, i modelli ECS LIVA di Dicembre, saranno ancor più quadrati e compatti di quelli usciti fino adesso.

La roadmap si conclude con l’ultima con l’arrivo dei modelli ECS LIVA Intel-based di terza generazione, che adotteranno la nuova piattaforma Braswell. Questi modelli avranno un consumi molto ridotti e utilizzeranno un processo produttivo a 14 nm.

Attualmente non si hanno indicazioni su date precise per la commercializzazione di questi nuovi mini PC ECS Liva, non si conoscono altri dettagli hardware e tanto meno il prezzo, però non appena ci saranno altre novità vi informerò.

Immagini ECS LIVA PC 1° generazione

Ultimo dettaglio prima di concludere, il sistema operativo che animerà questi mini PC è ha indiscrezione dell’acquirente finale, infatti, questi personal computer sono distribuiti senza sistema operativo e sono comunque compatibili con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows e anche i GNU/Linux.

{{VIA: anandtech}}

Pubblicato da Flavius Florin Harabor

Appassionato d'informatica e da sempre dedicato al mondo della tecnologia e soprattutto al mondo open source. Dedico molto del mio tempo ai sistemi operativi Linux e anche alla programmazione web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.