Crea sito

Intel Edison è finalmente disponibile

Intel Edison, ecco a voi il super computer con le dimensioni di un comune francobollo.

intel edison

Ritorno a scrivere qualcosa anche nel mio blog personale, quindi quale miglior modo o miglior argomento, se non parlando del nuovissimo computer Intel Edison.Infatti, durante nel quadro dell’IDF 2014, la società Intel ha comunicato la disponibilità commerciale del suo ultimo giocatolo, cioè il PC Edison.

Per chi non lo sapesse oppure se lo fosse dimenticato, il computer Intel Edison, è stato presentato durante il CES 2014.

Caratteristiche Intel Edison:

  • CPU Dual-Core Intel Atom Silvermont da 500MHz;
  • RAM 1GB;
  • ROM 4 GB di memoria Flash eMMC;
  • Micro-Controller Quark da 100MHz;
  • Connettività: WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0 Low Energy.

Il PC Intel Edison sarà sprovvisto di moltissime caratteristiche classiche e tipiche di un vero personal computer, però la società ha ben pensato di fornire questo computer con una serie di schede di espansione.

Per esempio la scheda Intel Edison Board for Arduino aggiungeranno al computer: uno slot per le schede microSD, una porta micro USB, una porta USB 2.0 e cosa super essenziale e il nome stesso lo dice, avrà il supporto per le schede Arduino.

intel_edison_board

Tutto questo dovrebbe costare 50$, dollaro in più o dollaro in meno.

Va detto sin da subito una cosa importantissima, il PC Intel Edison sarà ed è rivolto principalmente agli sviluppatori di hardware o software interessati a creare dispositivi indossabili oppure dispositivi smart.

Il computer Intel Edison è “una piattaforma di sviluppo per dispositivi embedded non un prodotto consumer che si può trasformare in un PC multimediale domestico”.

Ultima nota prima di concludere, il PC Intel Edison avrà come sistema operativo Yocto Linux 1.6, un sistema operativo open-source basato su GNU/Linux e rivolto all’hardware embedded.

Intel Edison-CES 2014

Pubblicato da Flavius Florin Harabor

Appassionato d'informatica e da sempre dedicato al mondo della tecnologia e soprattutto al mondo open source. Dedico molto del mio tempo ai sistemi operativi Linux e anche alla programmazione web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.