Crea sito

Pi-Top: il notebook con il cuore e la testa di una Raspberry Pi

Pi-Top è uno dei tanti progetti e device nati dalla comunità Raspberry Pi di tutto il mondo.

RaspberryPi_Logo-Pi Top

Ritorno a scrivere nelle pagine di questo blog portando con me un’altra novità molto interessante dal mondo della tecnologia. Infatti, dopo avervi presentato qualche tempo fa il PC Intel Edison, oggi ritorno con un nuovo device portatile, cioè il notebook Pi-Top.

Non perdiamo il tempo e andiamo a vedere di che cosa si tratta. 

Pi-Top è un notebook o meglio uno dei tanti progetti pensati e costruiti dalla comunità Raspberry Pi. Il notbook Pi-Top ha una bella idea e filosofia dietro, infatti il team di ragazzi che ha ideato e creato questo notebook, basato su una Raspbery Pi con chipset Arm-based e schermo da 13.3 pollici, c’è la filosofia open-source e la volontà di darsi da fare nel sviluppare un notebook super economico e fai da te.

Il team che sta dietro al progetto Pi-Top, inizialmente ha condotto una campagna di crowdfunding su Kickstarter e se tutto gira per il verso giusto, nei prossimi mesi il notebook Pi-Top sarà disponibile sul mercato sotto forma di kit.

Specifiche Pi-Top

Il notebook Pi-Top avrà per cuore e cervello un scheda Raspberry Pi Modello B+. Questa versione della scheda Raspberry Pi ha un SoC Broadcomm BCM283, composto da un processore ARM1176JZFS con clock rate di 700 MHz e chipset grafico VideoCore IV. Per quello che riguarda la RAM, troviamo ben 512 MB. L’header GPIO è a 40 pin, con 4 porte USB e il slot per le microSD. Troviamo anche un jack autio/video da 3.5mm.

Per quello che riguarda la struttura del notebook, troviamo uno schermo da 13.3 pollici, con una risoluzione pari a 1366 x 768 pixel.

La tastiera, la batteria e il touchpad, saranno forniti separatamente nel kit di montaggio. Il team garantisce che la batteria avrà un’autonomia di 6 ore.

Tutta la struttura o meglio il telaio del notebook Pi-Top sarà costruito o meglio stampato con la stampante 3D Rostock Max V2.

Questo primo prototipo di Pi-Top, che vedete qui sotto, è stata diviso in tre parti e ci sono volute 160 ore di lavoro per la sua realizzazione.

pi-top notebook

Per concludere le specifiche tecniche del notbook Pi-Top, va detto che come sistema operativo troviamo il Raspbian OS.

Conclusione

Devo dire che la community intorno alla schedina di sviluppo Raspberry Pi mi sorprende ogni giorno sempre di più, infatti, anche questa volta mi hanno lasciato senza parole e ho trovato molto interessante questo progetto. In poche parole ordini un notebook, che ti arriverà a casa in 3 pezzi, ti metti a montarlo come un puzzle, dopodiché non ti resta altro da fare che utilizzare il tuo novo notebook Pi-Top.

Se volte altri dettagli, vi invito a visitare il sito ufficiale del progetto Pi-Top e la loro pagina di Facebook.

Pubblicato da Flavius Florin Harabor

Appassionato d'informatica e da sempre dedicato al mondo della tecnologia e soprattutto al mondo open source. Dedico molto del mio tempo ai sistemi operativi Linux e anche alla programmazione web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.